La valutazione delle competenze linguistiche, così come l’apprendimento delle lingue sta diventando una questione di fondamentale importanza nel contesto della mobilità internazionale.
La possibilità di validare il vostro livello attraverso delle certificazioni riconosciute a livello internazionale.

imagesLa rete italiana dispone di 22 Alliances centri d’esame e di 10 Alliances sede d’esame.
Le Alliances françaises d’Italia hanno firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione francese e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università) in rispetto agli obblighi del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (C.E.C.R.), diventando cosi centri d’esame accreditati.
Gli esami sostenibili presso le nostre sedi, garantiti dalla validità europea e dal riconoscimento internazionale, permettono di autentificare pienamente le competenze in lingua francese dei candidati.
A garanzia di tutto cio ricordiamo inoltre che tutti i nostri centri d’esame stipulano un accordo con il Centro pilota per le certificazioni dell’Istituto francese d’Italia dell’Ambasciata di Francia a Roma.
L’Alliance française di Cosenza è centro d’esami per la certificazione DELF-DALF (diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale francese):

Il DELF Prim è la certificazione creata dal CIEP (Centre international d’études pédagogiques) per i più giovani (8-12 anni). 
Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese e propone 3 livelli diversi : A1.1, A1 e A2. 
Il DELF Prim è il primo diploma di francese rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e riconosciuto a livello internazionale. 
Corrisponde ai primi due gradini della scala degli esami DELF (A1e A2). 
E’ un modo per ricompensare i ragazzini nel loro apprendimento della lingua. 
Valuta le 4 competenze linguistiche: 
Comprensione dell’orale / Comprensione dello scritto / Produzione orale /Produzione scritta
. Potete consultare il link seguente per avere esempi di prove di DELF Prim: http://www.ciep.fr/delf-prim/index.php
Il DELF e il DALF sono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale per certificare le competenze in lingua francese. 

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) attesta il livello di conoscenza linguistica legata alla comunicazione pratica. 
Ci sono 4 livelli : A1, A2, B1, B2. 
Il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) attesta un livello avanzato della lingua (autonomia e padronanza). 
Ci sono 2 livelli: C1, C2. Per gli esempi di prove visitate il sito : http://www.ciep.fr/delfdalf/sujet.php
Si tratta di una versione del DELF destinata a un pubblico adolescente che frequenti un istituto scolastico pubblico o privato. 

Ogni diploma (A1, A2, B1, B2) corrisponde a ciascuno dei primi quattro livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per ogni livello si valutano, attraverso una serie di prove, le quattro competenze comunicative: comprensione e produzione scritta e orale.
La struttura degli esami è uguale a quella del DELF versione “tous publics”, con la differenza di tematiche e supporti, che sono adattati ad un pubblico in età scolare.
Per gli esempi di prove visitate il sito: http://www.ciep.fr/delfdalf/sujet.php
Il DELF PRO corrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF, diplomi rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, per certificare le competenze in lingua francese nell’ambito lavorativo.
Gli esami di DELF PRO sono composti da 4 diplomi indipendenti (A1, A2, B1 e B2) di difficoltà progressiva e che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.
I diplomi DELF PRO sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.
Le tematiche sono adattate al mondo professionale. Il DELF PRO valuta le competenze comunicative in situazioni correnti dell’ambito professionale. Il diploma DELF PRO è senza limiti di validità ed è riconosciuto a livello internazionale.
Per gli esempi di prove visitate il sito: http://www.ciep.fr/delfdalf/sujet.php

Queste certificazioni ufficiali di lingua francese sono validi strumenti di valorizzazione del percorso accademico e favoriscono la mobilità studentesca e professionale: per entrare all’università francese, uno studente straniero deve aver ottenuto un DELF B2 o convalidato il livelli 4 del TCF.

TCF ISCRIZIONI INDIVIDUALI ISCRIZIONI SCOLASTICHE ISCRIZIONI AGENZIE