Prix d’excellence 2018

Prix d’excellence 2018

postato in: Concorsi, News | 0

excellence academique_cavilam_corrigé
DELEGAZIONE DELLE ALLIANCES FRANCAISES IN ITALIA

E

INSTITUT FRANÇAIS ITALIA

PREMIO ACCADEMICO DI ECCELLENZA

PER IL MIGLIORE DELF B1 E IL MIGLIORE DELF B2 D’ITALIA

REGOLAMENTO

1. PREMESSE

La Delegazione delle Alliances françaises in Italia e L’Institut français Italia – Centro pilota per le certificazioni DELF-DALF propongono un premio accademico di eccellenza riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che nell’anno 2018 abbiano superato, presso i centri d’esame delle Alliances Françaises e degli Instituts français d’Italia, l’esame di certificazione DELF B1 o DELF B2.

2. PATROCINIO E PARTENARIATO

Il premio è organizzato con il sostegno della Federazione delle Alliances Françaises in Italia del CAVILAM di Vichy e di Harmonie mutuelle Italia.

3. OBIETTIVI

Valorizzazione delle eccellenze, maggiore spendibilità della certificazione in campo nazionale ed europeo.

4. PARTECIPANTI

Il premio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, all’interno del centro d’esame di riferimento, abbiano ottenuto nel corso dell’anno 2018 i migliori risultati negli esami di certificazione DELF B1 e DELF B2 scolaires, o comunque tout public, purché iscritti attraverso la scuola di appartenenza.

5. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

1. Ognuno dei 27 centri di esame DELF-DALF accreditati d’Italia individua lo studente di scuola secondaria di secondo grado che, nel corso dell’anno 2018, abbia ottenuto il migliore risultato alla certificazione DELF

B1.

2. Ognuno dei 27 centri di esame DELF-DALF accreditati individua lo studente di scuola secondaria di secondo grado che, nel corso dell’anno 2018, abbia ottenuto il migliore risultato alla certificazione DELF

B2.

3. Saranno esclusi gli studenti il cui risultato a una delle quattro prove d’esame sia inferiore a 20/25.

4. Ogni singolo centro d’esame segnalerà all’Institut français Italia – Centro pilota per le certificazioni DELF-DALF i nominativi degli studenti che hanno ottenuto il miglior risultato nell’esame di certificazione DELF B1 e DELF B2 nel corso dell’intero anno. Verranno inoltre inviati gli esiti delle quattro prove sostenute (produzione scritta e orale, comprensione scritta e orale), utili per stabilire la graduatoria finale e individuare i due vincitori nazionali.

6. MODALITA DI PARTECIPAZIONE

La scheda contenente gli esiti delle prove d’esame del candidato (relevé de notes), firmata e timbrata dal responsabile del centro d’esame, dovrà pervenire in forma digitale all’Institut français Italia – Centro pilota per le certificazioni DELF-DALF, all’indirtizzo di posta elettronica centre.pilote@institutfrancais.it . Sarà cura del Centro d’esame di riferimento inviare questa documentazione.

Agli studenti minorenni verrà richiesta l’autorizzazione scritta a partecipare alla selezione di un genitore o di chi ne fa le veci. Il non rispetto delle suddette modalità implica l’esclusione del candidato dal concorso.

7. DATE:

Entro il 10/12/2018: Invio all’Institut français Italia – Centro pilota per le certificazioni DELF-DALF della documentazione relativa agli studenti selezionati.

Entro il 20/12/2018: Comunicazione dei risultati ai Centri d’esame di riferimento e ai vincitori e pubblicazione dei nomi dei vincitori sul sito dell’Institut Français Italia e delle Alliances Françaises d’Italia.

8. GIURIA

Un’apposita commissione stabilirà le graduatorie fra tutti gli esiti delle prove d’esame ricevuti. La migliore prova d’esame per il livello B1 e la migliore prova di esame per il livello B2 saranno premiate. Compiti esclusivi della commissione sono l’individuazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi. Per ogni livello, a parità di punteggio, gli studenti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri, in successione:

– miglior punteggio nella comprensione orale;

– miglior punteggio nella produzione scritta;

– miglior punteggio nella produzione orale;

– miglior punteggio nella comprensione scritta.

In caso di parità di punteggio anche dopo le suddette distinzioni, sarà premiato lo studente più giovane per il livello B1 e lo studente più giovane per il livello B2 (farà fede per tutti la data di nascita). I primi classificati dovranno aver compiuto 16 anni al primo giorno del soggiorno.

9. PREMI

Al primo classificato per il livello B1 e al primo classificato per il livello B2 verranno attribuiti dei premi. I premi consistono in un soggiorno linguistico di 15 giorni d’estate al Cavilam di Vichy.

10. PREMIAZIONI

Verranno rilasciati degli attestati di merito a tutti i concorrenti. Una volta ricevuti i nominativi dei vincitori da parte della commissione, sarà cura dell’Institut français Italia – Centro pilota per le certificazioni DELF-DALF di contattare i vincitori. La Delegazione generale delle Alliances Françaises d’Italia comunicherà le date e le modalità del soggiorno linguistico.

Non sarà dovuto nessun compenso ai vincitori in caso di rinuncia al premio citato enll’art. 9.

11. CONTATTI E SITI DI RIFERIMENTO

Per informazioni sullo svolgimento degli esami di certificazione DELF consultare il sito del Centro Pilota dell’Institut français Italia – Ambasciata di Francia: www.testecertificazioni.it o il sito della Federazione Alliances Françaises d’Italie www.alliancefr.it o dei singoli centri di esami (Institut français o Alliances françaises).

 

 

 In collaborazione con:

 

Schermata 2018-04-11 alle 15.29.51

Con il sostegno di:

Schermata 2018-04-11 alle 15.29.56

Scarica il bando

 

Lascia un commento